#22. Semplicemente
Procedura d'uso dell'ebulliometro
premessa: l'ebulliometro è un apparecchio che serve a determinare la quantità alcoolica dei vini e di tutti i liquidi alcoolici. Esso si basa sul diverso punto di ebollizione ad una data pressione atmosferica, punto di ebollizione che diminuisce con l’aumento della ricchezza alcoolica dei vini.
a) Versare dell’acqua nel serbatoio conico sino all’anello interno inferiore, in modo che avvitando il braccio col termometro, il bulbo di questi non arrivi a toccare l’acqua. Per regolare l’altezza del liquido nel serbatoio servirsi della pipetta.
b) Accendere sotto il caminetto la lampada piena di spirito e con lo stoppino in buono stato
c) Quando dalla parte alta del refrigerante esce il vapore e la colonna del mercurio si arresta, facendo scorrere il regolo graduato, portare lo zero della scala in corrispondenza all’estremità della colonna di mercurio.
d) Questo zero della scala indicherà il punto di ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica del momento della prova e questo zero può servire per due o più ore d’operazione, a meno che non si noti un brusco cambiamento atmosferico.
e) Buttare l’acqua e sciacquare il serbatoio con un po’ di liquido da provare; versare questo liquido nel serbatoio fino al segno dell’anello interno superiore, in modo che il bulbo peschi nel liquido quando il coperchio è avvitato.
f) Riempire d’acqua il refrigerante.
g) Riaccendere la lampadina.
h) Leggere sulla divisione il grado alcolico del liquido, quando la colonna di mercurio, salita, si sarà fermata. (normalmente si legge quando il refrigerante assume il calore della mano).
Commenti
Posta un commento