#3. Il tutto è più della somma delle singole parti
Glossario
-caldaietta
Apparecchio tronco-conico destinato al riscaldamento del liquido, al suo interno viene innescato il bulbo del termometro. Presenta all’interno due anelli: uno in basso (anello inferiore) e uno in alto (anello superiore) per fissare i livelli.
Oggetto composto di due parti: una inferiore, la base, che è la lampada vera e propria, e una superiore costituita da un tubo con sporgenza sulla quale viene appoggiata la caldaia. La base è un contenitore di forma circolare con un foro centrale, nella parte superiore, da cui fuoriesce lo stoppino. Il foro può essere chiuso da un piccolo coperchio circolare. La lampada viene riempita con alcool, si accende lo stoppino e vi si appoggia sopra il tubo. Poi si pone sulla sporgenza del tubo la caldaietta da scaldare avendo cura che la parte metallica sia posta precisamente sulla fiamma.
-termometro
Strumento che misura la temperatura del liquido al momento dell’ebollizione. È dotato di un coperchio a vite ad angolo retto, avvitabile sulla caldaia, con scala di lettura indicante la % di alcol da 0 a 20. È composto da un bulbo che va inserito nel serbatoio in cui si inserisce il liquido.
-refrigeratore
È costituito da un tubo, aperto a calice allungato ad una estremità, avvolgentesi in spirali di uguale diametro nella porzione mediana e terminante con un tratto rettilineo dall'apertura a taglio diagonale. Ha la funzione di condensare i vapori alcolici evitando che la variazione della composizione del vino faccia cambiare il punto di ebollizione, mediante il contatto con una corrente d'acqua fredda. Sistemato verticalmente sulla miscela da portare ad ebollizione per aumentare la velocità di reazione delle sostanze contenutevi, si inserisce sul termometro con acqua distillata.
Commenti
Posta un commento